Sformato di polenta con capuliato (pomodori secchi tritati)

Sformato di polenta con capuliato (pomodori secchi tritati)
La polenta è un piatto tipico del nord Italia ed in questa ricetta è stato utilizzato il capuliato
Ingredienti (4 persone):
- 2 lt. di acqua,
- 50 g di burro,
- 1 Cucchiaio di sale,
- 300 g di farina di granoturco bramata,
- q.b. di ‘nduja,
- q.b. di crema di asparagi,
- 100 g di Capuliato di Pomodori Secchi TRITATI,
- q.b. di taleggio,
- q.b. di olio EVO,
- q.b. di aglio tritato,
- 1 pizzico di origano,
- 2 cucchiai di latte.
Il packaging 100% biodegradabile oltre a rispettare l’ambiente è dotato di pratica chiusura zip che mantiene intatto nel tempo il gusto dei pomodori secchi bio.
Preparazione:
In una pentola capiente portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete il sale ed aggiungete il burro, quindi, abbassate il fuoco ed incominciate a versare a pioggia la farina, mescolando rapidamente con un mestolo di legno per non formare grumi, continuando a mescolare proseguite la cottura a fuoco lento.
La cottura dovrà durare circa quaranta minuti, dopodichè, prendete e mettete questa polenta in degli stampini, quindi lasciate raffreddare; una volta raffreddati, sformate ed adagiate su di un vassoio.
Nel frattempo, preparate i ripieni: in tre ciotole mettete rispettivamente la ‘nduja mescolata con l’olio – la crema di asparagi con 1 cucchiaio di pomodori ciliegini secchi tritati – nell’altra ciotola mettete il Capuliato di pomodori secchi Tritati (oppure si possono utilizzare i pomodorini ciliegini secchi tritati al coltello) conditi con l’aglio tritato, l’olio e l’0rigano.
In un pentolino sciogliete per qualche minuto il taleggio con il latte mescolando continuamente, se no si attacca, quindi, una volta sciolto, togliete dal fuoco.
Riempite i fori degli sformatini alla polenta con la ‘nduja, con il preparato di crema di asparagi ed il pomodorini ciliegini secchi, poi con quella con il capuliato di pomodori secchi tritati e in ultimo con il taleggio sciolto.
Gli sformati con la polenta sono pronti, quindi, servite a tavola.