Polpette agli spinaci, capuliato e patate – Ricetta Vegan

Polpette agli spinaci, capuliato e patate – Ricetta Vegan
Ricetta per N. 2 persone – Tempo: 30 min. – Difficoltà: Facile
Ingredienti:
- 250 g patate,
- 15 – 20 g di Capuliato BIO (pomodori secchi tritati),
- 140 g di carote,
- 50 g spinaci fresche,
- 15 g semi di lino,
- origano, timo e rosmarino a piacere,
- q.b. di farina di ceci,
- q.b. di bevanda vegetale (preferibilmente soia o avena),
- q.b. di olio extravergine di oliva,
Preparazione delle polpette agli spinaci, capuliato e patate:
- Sciacquate le patate e tagliatele in due senza levare la buccia.
Pelate le carote.
Fate lessare per 15 – 20 minuti in acqua non salata: le patate devono risultare morbide.- Quando saranno cotte, togliete con cautela la buccia alle patate.
Riducete ad una purea grossolana aiutandovi con una forchetta. Tenete da parte.- Sciacquate le spinaci sotto acqua corrente e – senza strizzarle – fatele cuocere per pochi minuti in un pentolino senza aggiungere altro: devono solo ammorbidirsi.
- Fate tostare i semi di lino su una piastra rovente.
Sminuzzate ulteriormente il capuliato e le spinaci cotte.- Riunite le verdure, i semi e il capuliato (pomodori bio di Sicilia essiccati al Sole e tritati, prodotti dall’azienda agricola biologica Agriblea) in una ciotola.
Amalgamate con una forchetta e aggiungete le erbe aromatiche a piacere. Se fosse troppo farinoso, potete aggiungere un goccio di bevanda vegetale.- Preparate tre piatti fondi: in uno versate un poco di bevanda di soia/ avena, negli altri due la farina di ceci.
Prelevate una piccola porzione di impasto di verdura e formate una pallina grande come una palla da ping pong. Pressatela leggermente.
Passatela nella farina di ceci, poi nella bevanda ed ancora nella farina.
Disponete su un vassoio o una teglia coperta di carta forno e continuate fino ad esaurimento dell’impasto.- Ora se decidete di congelare le polpette, avvolgete il vassoio con abbondante pellicola per alimenti, lasciate in congelatore per un paio di ore e poi trasferite in sacchetti adatti all’uso.
Se invece volete cuocerle subito, scaldate il forno a 200°C, rivestite una teglia di carta oleata, spennellate le polpette di olio extravergine di oliva e fate cuocere per 10 minuti circa voltando una volta sola, o fino a doratura.- Servite calde o tiepide come contorno o come leggero secondo.
Consiglio:
personalmente preferisco la cottura in forno perché le polpette rimangono piuttosto morbide e in padella rischierebbero di rompersi.
Non ho aggiunto sale perché il capuliato è già di per sé molto sapido: regolatevi a piacere.
Polpette agli spinaci, capuliato e patate – Ricetta Vegan