Agriblea:

Azienda Agricola Biologica specializzata nella produzione di Pomodori Secchi


Nel 1989 l’imprenditore Giorgio Agosta, da tutti conosciuto come Gino, si dedica alla produzione della “Ciappa ri pummaroru” (Ciappa di pomodoro), ovvero un pomodoro secco.

La missione del signor Agosta Giorgio è quella di portare sulle tavole di tutto il mondo la “Ciappa di pomodoro” un prodotto 100% siciliano, appartenente alla tradizione contadina siciliana; una ricetta semplice, genuina e di qualità nonchè un rituale contadino che di anno in anno le massaie compivano, e di cui, si era persa traccia.

Nel 1998, grazie alla sua esperienza maturata nel campo della produzione ed essiccazione di pomodori, fonda l’azienda agricola biologica Agriblea insieme alla moglie. Agriblea riprendendo l’antica ricetta di famiglia, che ha custodito negli anni, fa rivivere quell’antico rituale e scoprire alle generazioni future i valori e i sapori di una tradizione che sostiene uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Infatti è per questo, che i pomodori secchi biologici di Agriblea sono buoni e genuini come quelli fatti dalle nostre nonne.

La “Ciappa di pomodoro” è riconosciuta dalla Regione Sicilia dal 2003 con i PAT, prodotto agroalimentare tradizionale biologico senza conservanti, naturalmente al sole. Il prodotto è anche certificato biologico, Biosuisse, BRC, IFS, Globalgap, Grasp.

La Ciappa di pomodoro Agriblea è il risultato dell’unione tra tradizione, innovazione ed ecosostenibilità. Vengono utilizzati moderni sistemi di coltivazione, irrigazione e produzione ecosostenibili, rispettosi dell’ambiente e delle persone.

Nel 2015 l’Azienda viene trasferita per esigenze di spazio in una nuova struttura più grande e dallo stesso anno viene adottato un packaging 100% compostabile.

Agriblea oggi è diventata un’azienda leader nella produzione di “Ciappa” di pomodoro essiccato al sole. Questo è il risultato dell’impegno della famiglia Agosta e del lavoro straordinario e puntuale dei suoi collaboratori. La Ciappa di pomodoro e i prodotti derivati Agriblea sono divenuti un’eccellenza made in Italy conosciuti ed apprezzati in Europa e nel mondo.

Ciappa, pomodoro bio di Sicilia essiccato al sole