Cous Cous Mediterraneo con Pomodori Secchi Bio
Cous Cous Mediterraneo con Pomodori Secchi Bio (Agriblea)
Stamattina in aula sentivo parlare gli studenti dell’esperienza di stage che andranno a fare nei prossimi mesi: chi in Calabria, chi in Emilia Romagna, chi invece più vicino, tutti hanno voglia che passi in fretta questo ultimo mese di scuola.
E anche io come loro sento già il profumo mediterraneo dei piatti freddi consumati all’aperto!
Per prepararmi bene all’estate, ho optato per un cous cous sano, veloce e dal profumo di limoni confit esaltato dai pomodori essiccati di Agriblea. Ho arricchito con una manciata di foglie di menta che dà freschezza e una di semi di zucca tostati dal sapore leggermente mandorlato e dalle tante proprietà.
Li avete mai assaggiati? Sono piccoli, croccanti e preziosissimi per la nostra salute. Contengono un precursore della serotonina che ci mette di buon umore e allo stesso tempo ci aiuta a riposare bene, magnesio tanto importante per rilassare i muscoli ( e per le donne è un toccasana nei dolori da sindrome premestruale), omega 3, zinco, ferro e tante altre sostanze che ci aiutano a vivere bene.
Attenzione però a non abusare di quelli salati: se li aggiungete ai piatti, diminuite la dose di sale nella preparazione.
Tempo di preparazione: 15 min. | Difficoltà: facile | Persone: 2
Ingredienti:
- 100 g di cous cous,
- 4 filetti di Pomodori Secchi Bio “Ciappa” – Agriblea,
- 2 fette di limone confit,
- una manciata semi di zucca tostati,
- una manciata di foglie di menta essiccata,
- olio extravergine di oliva qb.
Il packaging 100% biodegradabile oltre a rispettare l’ambiente è dotato di pratica chiusura zip che mantiene intatto nel tempo il gusto dei pomodori secchi bio.
Procedimento:
- Mettete in ammollo il cous cous con il doppio peso di acqua calda NON SALATA.
- Coprite con un piattino e fate riposare.
- Mettete in ammollo i pomodori secchi Biologici (prodotti dall’azienda agricola Agriblea) in acqua calda per qualche minuto.
Togliete il sale in eccesso dal limone.- Tagliate a piccoli pezzi i pomodori e il limone, sbriciolate grossolanamente la menta.
- Condite il cous cous e terminate con un giro di olio extravergine di oliva.
Consiglio: io preferisco i pomodori secchi non sott’olio e i semi di zucca non salati, ma vedete voi. In caso regolatevi sulla sapidità del piatto e sul condimento finale.