Bocconcini di sfoglia e Ciliegini Secchi Bio Agriblea
Bocconcini di sfoglia e Ciliegini Secchi Bio Agriblea

Bocconcini di sfoglia e Ciliegini Secchi Bio Agriblea

Ingredienti (per 4 persone):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • ciliegini secchi – biologici,
  • 150 g di ricotta,
  • 2 cucchiai di grana grattugiato,
  • 1 uovo,
  • q.b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per prima cose, dovete mettere i cliegini secchi in acqua fredda, per 1 ora, cambiando l’acqua 2 volte per far perdere il sale in eccesso, quindi, scolateli, e buttateli in una pentola con dell’acqua bollente e fatte cuocere per 5 minuti, non di più.

Dopodiché, metteteli ad asciugare in mezzo a 2 canovacci puliti, meglio per tutta la notte, io di solito ne faccio tanti, tutta la busta, e poi, una volta che hanno perso l’acqua di cottura e sono freddi, li metto in contenitore ermetico, coprendoli di olio extra vergine di oliva, con qualche spicchio d’aglio e del basilico.

Chiudo il baratolo e metto in frigo, e durano almeno 15 giorni, di più non so dire, visto che a casa mia li finiamo in un baleno.

Quindi, tornando alla nostra ricetta dei bocconcini di sfoglia con ciliegini secchi, una volta che i pomodorini sono secchi, accendete il forno a 200°, tagliate la sfoglia rettangolare in quadrati più o meno uguali, con la pasta che avanza ai bordi, fatte delle strisce che andrete a sistemare ai bordi dei vostri quadrati, cosi di far una cornice.

Cuocete in forno, per 10 minuti, vedrete che in mezzo si gonfia, ma niente paura, con la ricotta mescolata al grana grattugiato, uovo, sale e pepe, formate una crema soffice, che passati i 10 minuti nel forno, andrete a riempire i vostri bocconcini.

Riponete in forno per altri 10 minuti, ricordandovi però, qualche minuto prima di toglierli del forno, sistemare i vostri pomodori ciliegino biologici, in mezzo al ripieno pressando un poco. Finite la cottura e… Buon appetito con i Bocconcini di sfoglia e pomodori secchi!

Ricetta realizzata per Agriblea da le torte di Anna