Skateboard tra i vicoli del Barocco a Modica.
I vicoli barocchi di Modica hanno fatto da location per la realizzazione di un video di skate-boarding
Skateboard tra i vicoli barocchi della città di Modica.
Skateboard e barocco, la A Brief Glance ha pubblicato “Muòrica” un video filmato interamente nella città di Modica, in Sicilia, con protagonista Mauro Caruso. Il suo amico Giuliano Severini si è occupato del filming e del montaggio ed il risultato è davvero ottimo! Per tutti gli skaters professionisti e amatoriali, Modica sicuramente è una meta da scegliere per poter arricchire la lista dei luoghi speciali visitati dove è stato possibile fare an Amazing skateboarding.
Il video risulta estremamente stupefacente, sia per la location utilizzata, un intreccio di vicoli e case che sembrano formare un presepe, sia per l’abilità e la temerarietà del protagonista Mauro Caruso.
Il quale ci accompagna, col suo skateboard, fra gli sguardi increduli dell’anziano seduto dinanzi all’uscio di casa, fra le bellezze della città di Modica, un tempo Contea.
Le riprese veloci, attente ai dettagli, rapide che si svolgono sulle vie lastricate di ciottoli vogliono quasi suggerire l’idea di riappropriarsi degli spazi urbani oramai destinati all’obliò oppure al dominio dei mezzi motorizzati.
Lo skateboard ci fa riscoprire i pregevoli balconi intagliati di stile barocco, il suggestivo intrecciarsi dei vicoli di memoria arabo-normanna, l’affascinante bianco calcareo dei muretti e dei pavimenti, le piccole oasi verdi dei giardini privati e dei vasi in terracotta di basilico e menta che i siciliani sono soliti porre dinanzi ai propri usci di casa.
Il video, aldilà del valore tecnico per gli amanti dello skateboarding, è anche un riverbero di sensazioni che richiama gli odori e i sapori della Sicilia; fra quei vicoli, le donne modicane erano solite, durante l’estate, fare essiccare al sole “u strattu ri pummaroru” e “a ciappa ri pummaroru“.
Fra quei vicoli, capita a molti visitatori di lasciarsi guidare dal proprio naso e seguendo gli odori della cucina modicana, magari all’improvviso scoprire una locanda di cucina tipica oppure una rosticceria con le gustose “scacce modicane”.
Starring: Mauro Caruso
Filming and editing: Giuliano Severini
Photography: Davide Biondani.
Video graphic: Andrea Gallo.
Music: “Un giorno qualunque” – Vincent Migliorisi courtesy of MACHIAVELLI Music Publishing – Smoothnotes
Autore testo: Corrado Santoro