Polpette estive con quinoa e pomodori secchi
Polpette estive con quinoa e pomodori secchi.
Direttamente dal suo blog chez babs.
Toccata e fuga con le polpette di quinoa. Sono sparita. Ultimo post è del 5 luglio. Chiedo venia ai miei lettori, che immagino già in vacanza.
Sorridevo qualche giorno fa quando leggevo sulla pagina FB di Alex che aveva nostalgia del blog. Onestamente, meno scrivi, meno voglia hai di scrivere e più ti allontani dalla virtualità. C’è anche da dire che personalmente sono full immersion nelle consegne editoriali sino ai primi di settembre.
Ma oggi mi prendo una breve pausa per tre giorni di mare. Staccare mente e corpo dalla scrivania. Leggere un libro, pensare ad altro che non sia lavoro. Ritrovare un attimo di serenità mentale senza scadenze. Tre giorni tre.
Ma, prima di mollare gli ormeggi, volevo lasciarvi questa cosina carina carina che ho preparato per un set e mi ha appagato parecchio: le polpettine di quinoa con pomodori secchi.
Una ricetta “sciè sciuè” che trova spazio: in un conetto di carta, accompagnando delle creme di verdure o gazpachos, o ancora infilate su spiedini.
Un passepartout a tutti gli effetti.
100 g quinoa
50 g miglio
100 g ricotta (di capra o pecora è meglio)
Farina di mais qb
Scorza di limone
Olio extravergine di oliva
Sale
Timo fresco
3 cucchiai di pomodori secchi (io capuliato Agriblea)
Sciacquate accuratamente i cereali, quindi fateli tostare per qualche minuto in padella. Aggiungete poi una quantità di acqua pari al triplo del loro peso. Portate a bollore, aggiustate di sale e cuocete a fuoco lento con un coperchio per 15 minuti circa. 3 minuti prima di spegnere il fuoco , unite anche i pomodori secchi (se tradizionali, tritateli al coltello). Terminata la cottura, versate il composto in un contenitore capiente, sgranate i chicchi e lasciate raffreddare il tutto. Una volta che i cereali si saranno completamente raffreddati, amalgamatevi la ricotta e un po’ di scorza di limone. Aggiungete anche il trito di timo fresco, giusto qualche rametto. Mescolate bene e formate delle polpettine delle dimensioni di una noce grande. Passatele nella farina di mais e rassodatele per una mezz’ora in frigo. Riprendete le polpettine e cuocetele in padella con un filo di olio finché non sono croccanti su tutti i lati, oppure in forno a 180° per una ventina di minuti.
E’ una ricetta “made in Slow Food”, prossimamente all’interno di un libro fighissimo.
Voi assaggiate l’anteprima 😉
Buona giornata e buon fine settimana!