Pane integrale con pomodori secchi Agriblea
Pane integrale con pomodori secchi Agriblea by Barbara Torresan.
Pane integrale con pomodori secchi Agriblea e origano a lunga lievitazione.
Pane con farina integrale, pomodori secchi Agriblea e lunga lievitazione. Era un esperimento, una prima volta. Ed è venuto fuori un pane davvero buono. Con una quasi impercettibile sensazione di lievito. Non sono una panificatrice, non ho tempo da dedicare a quest’arte bianca, ma ogni tanto mi parte l’attimo e…. questo pane mi conferma che non me la cavo male. Ci tenevo a provare la lievitazione lunga lunga, quella in cui metti un “nonnulla” di lievito e poi ti dimentichi l’impasto fino a quando è il momento di infornarlo. O quasi. Più che altro, avendo problemi di tolleranza con il lievito, sto cercando di trovare il modo per mangiare quel che mi piace, senza poi avere problemi vari.
Devo dire che per l’impasto ho seguito un sito che non avevo mai consultato prima e mi è stato veramente utile, lo trovate cliccando qui, io vi scrivo i passaggi, ma guardatevelo che aiuta.
Poi ho avuto dei consigli mirati da Stefano Caffarri et voilà. Una delizia.
Pane integrale con pomodorini secchi a lunga lievitazione
250 g farina integrale
250 g farina 0
400 ml acqua
2 g lievito birra
10 g sale
10 g zucchero
1 presa di origano
1 confezione di pomodori secchi Agriblea capuliato
Dunque, funziona così:
Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete tutta la farina ed iniziate a impastare con il gancio a foglia a bassa velocità. Quando l’impasto comincia a prendere struttura, aumentate la velocità a 1,5 (medio bassa). Quando l’impasto risulta omogeneo e si arrotola sul gancio, sostituite la foglia con il gancio e continuate ad impastare. Aggiungete il sale. Continuate ad impastare fino a che l’impasto non si incorda di nuovo. L’impasto e’ incordato quando la pasta si stacca bene dai bordi dell’impastatrice.
Se vi pare necessario, per me lo era vista la farina integrale, aggiungete 10-15 g di acqua. Dopo alcuni minuti vedrete che l’acqua viene assorbita e l’impasto e’ di nuovo incordato.
Ci vorranno dai 30 ai 45 minuti per avere un’impasto perfetto, liscio, morbidissimo e molto elastico.
Disponete 2 fogli di pellicola trasparente leggermente sovrapposti sul tavolo inumidito.
Oliate la superficie della pellicola trasparente e le mani, rovesciate l’impasto sulla pellicola trasparente. Ripiegate ripetutamente l’impasto su se stesso in due o tre parti. Disponete la pasta in un contenitore ben oliato. Coprite bene in modo che non faccia la crosta (io ho coperto con pellicola e ha funzionato benissimo.
Mettete in frigo per almeno 24 ore.
Dopo 24 ore tirate fuori l’impasto dal frigo e fatelo lievitare a temperatura ambiente o nel forno spento con la luce accesa se volete accelerare il processo di lievitazione.
Lasciate lievitare per qualche ora, finché sarà almeno raddoppiato.
Preparate nuovamente il tavolo di lavoro con la pellicola come il giorno precedente.
Rovesciate delicatamente l’impasto sulla pellicola senza piegarlo o stropicciarlo. A questo punto ho unito i pomodori secchi. Piegate l’impasto in tre e mettete l’impasto in un contenitore da pane cassetta.
Lasciate riposare 10 minuti.
pane integrale a lunga lievitazione, con pomodori secchi e origano
Per la cottura, ho seguito pedessequamente il consiglio di Stefano Caffarri:
“Io sparerei il forno a manetta, vaporizzando, per 15 minuti, poi abbasserei di 30/40° per una mezz’ora. Poi guarderei il colore ed eventualmente lo fulminerei con 5′ di grill, ma solo eventualmente”.
Servito con un caprino buonissimo e due pomodori secchi sott’olio, è stato un vero piacere!
Il giorno successivo era ancora soffice e piacevole al palato.
Buon appetito!