Acquista i pomodori secchi Agriblea

Pane ai pomodorini secchi con crema di lupini

Agriblea, 13/12/2017

Ti è piaciuto?

Pane ai pomodorini secchi con crema di lupini

Pane ai pomodorini secchi con crema di lupini ispirata a I Malavoglia, a cura di Chiara Caprettini.

Pane ai pomodori secchi e crema di lupini

Photo by Chiara Caprettini

Pane ai pomodorini secchi con crema di lupini, ispirata a I Malavoglia. Una ricetta letteraria della food blogger Chiara Caprettini che abbina il gusto del cibo al piacere della lettura.

Associo il pane al mondo dei semplici, che si alzano in piena notte per lavorare la farina migliore e dare il tempo alla lievitazione, sensibili al clima, al grado di umidità, o semplicemente preoccupati di fare bene il loro lavoro, di svolgere bene la loro missione. E così mi vengono in mente i Malavoglia, vinti da un mondo che forse non li vuole più, vincitori invece per noi, che li vogliamo ancora. Loro, e quella casa del nespolo, o la Provvidenza, che è una barca ma in fondo è tutta la vita. E poi i lupini che si perdono nel naufragio, i figli che tornano inesorabilmente a casa, i proverbi di un padron ‘Ntoni che abitano le vie di un piccolo paese di anime che lottano.

Sono affezionata a I Malavoglia come si è affezionati a un tesoro di famiglia. Per me, questo romanzo di fine ‘800 è una miniera di piccole ed enormi verità, rivelate sotto voce e di una potenza straordinaria. Verità e immagini, e allora ho creato un pane ‘letterario’ con dei bei pomodorini bio della Sicilia di Giovanni Verga, e una crema di lupini, a ricordarci che, ispirandoci a questo romanzo, il mondo può ingannarci ma, in qualche modo, possiamo provare a vincere l’ignoto.”

Pane ai pomodorini secchi e crema di lupini

Ingredienti:

Per il pane: 200 g di farina di grano tenero; 150 g di farina di grano saraceno; 80 g di capuliato di pomodori secchi bio Agriblea; 50 g di olive nere forti; 100 g di semi misti (lino, girasole, chia); 20 ml di olio evo;  1 bustina di lievito in polvere istantaneo; origano; 1 bicchiere di acqua tiepida; sale e pepe q.b.; erba cipollina fresca per decorare. Per la crema di lupini: 150 g di lupini in salamoia; 1 patata bollita; 1 spicchio d’aglio; il succo di mezzo limone; 1 cucchiaino di cumino; 1 cucchiaino di coriandolo; 1/2 cucchiaino di paprica; prezzemolo fresco; 2 cucchiai di olio evo, sale e un pizzico di  pepe di Sichuan.

Preparazione:

Lasciate in ammollo i lupini un’oretta in una ciotola.

Nel frattempo occupatevi del pane. Preriscaldate il forno. In una ciotola mescolate le farine con i pomodorini, le olive nere denocciolate a pezzettini, l’origano, i semi misti e in ultimo il lievito, l’acqua e l’extravergine. Mescolate bene il tutto, date al pane la forma di un plumcake e lasciatelo riposare.

Pane ai pomodorini secchi e crema di lupini

Preparate la crema di lupini: in un frullatore unite i lupini privati della buccia e il resto degli ingredienti. Frullate bene il tutto fino a ottenere una bella crema omogenea (se serve, aggiungete qualche cucchiaio di acqua o brodo di verdura). Trasferitela in una ciotola.

Cuocete il pane a 180° per 40 minuti

Servite il pane tiepido con la crema di lupini, un po’ di erba cipollina e un filo d’olio

 

 Recipe for Agriblea by Chiara Caprettini: https://nordfoodovestest.com/  

Ti potrebbe interessare anche...

,,,,,,,,,,

Lascia una risposta

Seleziona la lingua

Acquista i pomdoori secchi bio Agriblea - Shop online Negozio


Social Networks

Video dei pomodori secchi

Translate »