Acquista i Pomodori Secchi Bio - Negozio online

La Sicilia sud orientale

La Sicilia sud orientale e le sue bellezze naturali

La Sicilia sud orientale e le sue bellezze naturali nelle magiche riprese di un video documentario realizzato dal “Gac dei Due Mari”.

“Il Gruppo di Azione Costiera dei Due Mari” svolge nella Sicilia sud orientale un’attività di sviluppo e promozione della pesca e del pescato, e indirettamente, anche una tutela delle coste di questo lembo di Sicilia.

Tutte le azioni del “Gruppo di Azione Costiera dei Due Mari” sono dirette allo sviluppo sostenibile delle aree di pesca di questa suggestiva parte di costa mediterranea.

Per conseguire i suoi obiettivi, il G.A.C. Dei Due Mari mette in pratica numerose attività: la qualificazione del patrimonio ambientale, grazie ad interventi di tutela e di pulizia del mare e delle coste; la valorizzazione dei prodotti ittici dell’area favorendo anche la gastronomia a base di pescato locale;

GAC dei due mari La Sicilia sud orientale

la riorganizzazione dei luoghi di sbarco al fine di agevolare l’attività e la logistica degli operatori del comparto ittico; l’adeguamento delle imbarcazioni a sostegno della pescaturismo, per ampliare l’offerta turistica del territorio. Tutto ciò grazie al costante impegno del network di soggetti pubblici e privati che compongono il “GAC dei Due Mari”.

Il capofila dei partner pubblici è il Comune di Portopalo di Capo Passero che si aggiunge ai Comuni di Noto, Pachino, Ispica, Pozzallo, Avola, alla Provincia Regionale di Siracusa. I partner privati operano sul territorio nel settore della pesca, del turismo e della filiera del pescato.

Le riprese del video sono ambientate nei Comuni di Avola, Ispica, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Pozzallo.

La Sicilia sud orientale, grazie alle sue condizioni climatiche e naturalistiche, è il luogo ideale dove molte aziende agricole e vitivinicole producono dei prodotti agroalimentari tradizionali, eccellenti, e spesso, di nicchia, fra le quali, anche Agriblea con i suoi pomodorini ciliegino biologici essiccati al sole di Sicilia.

Autore testo: Corrado Santoro

 

gacdeiduemari.it

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia una risposta