Il miracolo della collina vestita di rosso
Il miracolo della collina vestita di rosso: così è conosciuto dagli automobilisti di passaggio, il fenomeno ottico che d’estate appare loro dinanzi agli occhi percorrendo la strada provinciale SP49 Ispica Pachino.
Esattamente, è al km 2 della SP49 Ispica Pachino che si incontra il rosso tipico dell’azienda agricola sicilina Agriblea.
L’azienda agricola Agriblea nasce dall’amore per la campagna e dalla testardaggine del suo titolare, Giorgio Agosta, da tutti conosciuto come Gino.
Gino ha un sogno: portare sulle tavole di tutto il mondo il sapore genuino e tradizionale della sua Sicilia, attraverso un prodotto di nicchia: la “Ciappa ri pummaroru”.
l’Azienda Agriblea difatti produce un prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto dalla Regione Siciliana, la “Ciappa ri pummaroru”.
Ovvero mezzi pomodori ovali, tondi e ciliegino biologici essiccati al caldo sole di Sicilia.
Si tratta di un prodotto dell’ eccellenza enogastronomica regionale arricchito ulteriormente dal fatto che è biologico.
Il successo per l’azienda agricola siciliana arriva quasi subito nel silenzio e nella solitudine (voluta e ricercata).
Sono i Clienti da tutte le parti del mondo, ed in particolare, dai Paesi del nord Europa a premiare il suo paziente e attento lavoro.
E così, ogni anno, in contrada Timponelli, ad un tiro di schioppo da Ispica (RG) da maggio ad agosto il miracolo si ripete sempre e la collina “ri timpunedda” si veste di un rosso vivo e brillante: sono i pomodori di Giorgio Agosta stesi ad essiccare al sole di Sicilia!
Autore testo: Corrado Santoro