Acquista i Pomodori Secchi Bio - Negozio online

Il miracolo della collina vestita di rosso

Il miracolo della collina vestita di rosso: così è conosciuto dagli automobilisti di passaggio, il fenomeno ottico che d’estate appare loro dinanzi agli occhi percorrendo la strada provinciale SP49 Ispica Pachino.

Esattamente, è al km 2 della SP49 Ispica Pachino che si incontra il rosso tipico dell’azienda agricola sicilina Agriblea.

L’azienda agricola Agriblea nasce dall’amore per la campagna e dalla testardaggine del suo titolare, Giorgio Agosta, da tutti conosciuto come Gino.

Gino ha un sogno: portare sulle tavoleLa collina vestita di rosso - distesa di pomodori ad essiccare di tutto il mondo il sapore genuino e tradizionale della sua Sicilia, attraverso un prodotto di nicchia: la “Ciappa ri pummaroru”.

l’Azienda Agriblea difatti produce un prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto dalla Regione Siciliana, la “Ciappa ri pummaroru”.

Ovvero mezzi pomodori ovali, tondi e ciliegino biologici essiccati al caldo sole di Sicilia.

Si tratta di un prodotto dell’ eccellenza enogastronomica regionale arricchito ulteriormente dal fatto che è biologico.

Il successo per l’azienda agricola siciliana arriva quasi subito nel silenzio e nella solitudine (voluta e ricercata).

Sono i Clienti da tutte le parti del mondo, ed in particolare, dai Paesi del nord Europa a premiare il suo paziente e attento lavoro.

E così, ogni anno, in contrada Timponelli, ad un tiro di schioppo da Ispica (RG) da maggio ad agosto il miracolo si ripete sempre e la collina “ri timpunedda” si veste di un rosso vivo e brillante: sono i pomodori di Giorgio Agosta stesi ad essiccare al sole di Sicilia!

 Autore testo: Corrado Santoro

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento