Acquista i Pomodori Secchi Bio - Negozio online

Farfalle con pomodori secchi cucinate da Barbara Torresan

 

Barbara Torresan

Farfalle con pomodori secchi cucinate da Barbara Torresan per Agriblea, una ricetta semplice, raffinata, veloce; dove a far da padrone è la qualità dei prodotti tutto rigorosamente made in Italy.

Barbara Torresan, nella vita fa la fotografa professionista e la foodstylist. Autrice di libri è anche proprietaria del rinomato blog Chez Babs.

Freelance dal 2007, collabora con importanti aziende italiane, agenzie, chef ed editoria legate al mondo del food.
Perfezionista, esteta, attenta al dettaglio, così si descrive, si occupa dell’immagine: dalla preparazione del piatto e del set, sino allo scatto post prodotto.
Come autrice ha pubblicato cinque libri: “Cocotte all’italiana”, “Biscotti di Natale”, “Zafferano”, “Wok amore mio” e “Birra”. Tutti per Guido Tommasi Editore. Fra i “progetti” importanti, ha scattato le fotografie studiate e realizzate per la mostra: “Food – La scienza dai semi al piatto”, esposte al Museo di Storia Naturale di Milano 28/11/14 – 28/06/15

Segue diversi progetti lavorativi, legati al mondo del food, alle pubbliche relazioni ed alla organizzazione di eventi.

Per Agriblea ci ha dedicato la seguente ricetta:

farfalle-con-pomodori-secchi-3Farfalle ai pomodori secchi:

per 4 persone

360 gr farfalle (per me Rummo)

100 gr pomodori secchi – ciliegini Agriblea

3 cucchiai colmi olive taggiasche

2 cucchiai colmi di fior di cappero

50 gr nocciole tritate grossolanamente (per me la tonda gentile delle Langhe)

1 spicchio d’aglio

olio evo e basilico fresco

sale e peperoncino qb

Mentre fate cuocere la pasta, in una larga padella scaldate olio, un peperoncino secco rotto fra le mani e aglio, quando quest’ultimo prenderà colore levatelo e spegnete il fuoco. Tre minuti prima di scolare la pasta, unite i pomodori secchi nell’acqua, in modo da poterli scottare.

Scolate pasta e pomodori, poi versateli immediatamente nella padella con l’olio e il peperoncino. Riaccendete la fiamma vivace e spadellate, unite poi le olive e i fior di cappero. Servite nei piatti spolverizzando la superficie con le nocciole tritate e qualche foglia di basilico fresco.

farfalle-con-pomodori-secchiE’ un piatto molto semplice ma fortemente caratterizzato dai sapori ben distinti e decisi. Vi consiglio di accompagnarlo con della semplice fresca insalata o una macedonia di frutta estiva.

Questa pasta è vegetariana e vegana. Se volete aggiungere una parte proteica, si abbina molto bene a del tonno o, nella versione insalata di pasta, della mozzarella, meglio se di bufala.

Eviterei la feta in quanto la sapidità sarebbe eccessiva. A piacere, potete aggiungere anche delle altre verdure, ad esempio le zucchine novelle che sono ottime anche consumate crude.

 

 

Ricetta realizzata per Agriblea da: Barbara Torresan – Blog Chez Babs

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento