Acquista i pomodori secchi Agriblea

Alternanza scuola lavoro presso Agriblea

Agriblea, 10/01/2018

Ti è piaciuto?

Alternanza scuola lavoro presso Agriblea

alternanza scuola lavoroAlternanza scuola lavoro presso Agriblea degli allievi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Curcio”.

Cinque ragazzi della classe 5 AS ( liceo Scientifico opzione scienze applicate ) dell’Istituto G. Curcio di Ispica, egregiamente diretto dal dirigente scolastico Maurizio Franzò, hanno avuto la possibilità di vivere l’esperienza di alternanza scuola lavoro presso l’azienda Agriblea di Giorgio Agosta assistiti dalla tutor scolastica Gisella Galfo.

Le aspettative dei ragazzi sono state alte sin dall’inizio dell’esperienza, questi i fabbisogni formativi da loro evidenziati: incrementare le proprie conoscenze personali; acquisire e mettere in pratica competenze professionali e relazionali; sapersi muovere in un contesto di lavoro di gruppo totalmente nuovo.

Il mondo della scuola predispone le attività di alternanza scuola lavoro, affinché gli studenti abbiano la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Oltre,  ad essersi rivelata una pratica esperienza, è stata per loro anche un momento di riflessione personale sulle loro attitudini e predisposizioni, per meglio orientarsi in futuro sia negli studi universitari sia nel mondo del lavoro.

Nello specifico, gli studenti sono stati seguiti  nelle diverse fasi operative svolte in azienda:  dal corso sulla sicurezza sul lavoro, ottenendo così informazioni  tecniche ed operative sulla prevenzione in azienda e imparando i termini specifici; alle procedure della HACCP in ambito di igiene negli ambienti di lavoro e di manipolazione dei prodotti destinati al consumo umano.

Inoltre, hanno effettuato dei controlli straordinari riguardanti alcune attrezzature aziendali e i punti di controllo haccp, quali ad esempio, il monitoraggio delle temperature delle celle frigorifere; la manutenzione regolare degli estintori e delle cassette di primo soccorso in dotazione, segnalando eventuali problemi riscontrati; il tracciamento degli ordini da parte dei clienti dell’azienda e tutte le pratiche amministrative inerenti; la tenuta corretta ed ordinata della gestione contabile.

Rosy, Mariagiovanna, Anna, Lorenzo ed Antonio, al termine della loro esperienza hanno espresso piena soddisfazione per le attività pratiche realizzate e per le competenze acquisite ed hanno collaborato anche nella redazione di questa news.

 

Alternanza scuola lavoro

Alternanza Scuola e Lavoro alternanza scuola lavoro alternanza scuola lavoro

Ti potrebbe interessare anche...

,,,

Lascia una risposta

Translate »