Acquista i Pomodori Secchi Bio - Negozio online

Agriblea – “Ciappa” di Pomodori Bio di Sicilia essiccati al Sole


Il pomodoro sembra che in Sicilia, soprattutto nella Sicilia sud orientale trovi il massimo della sua espressione in qualità e in caratteristiche organolettiche, date da un mix di fattori, quali: il clima, la natura della terra, la natura delle acque.
Tutto ciò unito all’essiccazione al naturale, permette di realizzare quello che è, top del pomodoro secco, ovvero la ‘Ciappa ri pummaroru’.


Agriblea – “Ciappa” di Pomodori Bio di Sicilia essiccati al Sole


Gino Agosta rappresenta l’Agriblea.

L’Agriblea è un’azienda fondata nel 1998 proprio dal signor Agosta affiancato e supportato dalla sua famiglia.

Dopo un’esperienza maturata nel campo dell’essiccazione in un’altra zona, la famiglia Agosta si trasferisce in questa località per cercare di salvaguardare una produzione tipica di questo territorio, ovvero appunto la ‘Ciappa ri pummaroru’, e di salvaguardare tutte quelle che sono le fasi più salienti della tradizione: dalla salagione, all’essiccazione al naturale (ovvero l’essiccazione al sole, che ci permette di conferire al prodotto la fragranza, il profumo, il gusto e tutte le caratterisiche del pomodoro secco, che ci vengono riconosciute e apprezzate dai consumatori, che premiano l’azienda con le continue richieste).

La migliore qualità per poter raggiungere il massimo modello del prodotto finito è la tipologia ovale.
Questa tipologia consente di poter avere un taglio netto e poter ottenere due metà intere e pulite ma non solo, dopo l’essiccazione permette di ottenere un prodotto Carnoso ed Elastico.
Da questa tipologia di pomodoro si riesce a ricavare il pomodoro a julienne, (utilizzato tantissimo nelle insalate, nei panini e in tante altre pietanze) e il capuliato (un ulteriore prodotto tipico di questo territorio, il capuliato è il pomodoro secco tritato, questo trova ulteriore collocazione negli hamburger vegani, nei salami vegani, nell’impasto per il pane, per le insalate e in tantissime altre ricette).

Sin dalla nascita di questa azienda l’agribea ha sposato la filosofia dell’Agricoltura biologica, questo per poter creare un’azienda ecosostenibile e un’azienda che possa essere rispettosa dell’ambiente, ovvero il rispetto della terra, della biodiversità, il rispetto della flora e della fauna (rispettando muri a secco, corsi d’acqua, ricreando tutti quei piccoli percorsi che stavano perdendosi).

L’azienda sin dal 2015 diventa plastica free, tant’è che tutti i passaggi dove era richiesto l’uso della plastica vengono banditi e inizia ad utilizzare solamente materiale compostabile, etichette compostabili, inchiostro ad acqua, ovvero
tutto ciò porta sempre più ad acquisire una consapevolezza verso il rispetto della natura, il rispetto dell’ambiente, del consumatore e di tutto ciò che ci circonda.

La ‘Ciappa’ di pomodoro può essere utilizzata in moltissime ricette, dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi piatti, sia di carne che di pesce, oppure utilizzato tal quale, condito al momento con olio extra vergine di oliva e aromi a piacere, in questo caso si permette di percepire al meglio tutte le caratteristiche che la ‘ciappa’ di pomodoro deve avere.


Video realizzato per Agriblea da:
@ReteInCampagna www.incampagna.eu